protutužitelj / protutuženik

Italian translation: attore / convenuto in riconvenzionale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Croatian term or phrase:protutužitelj / protutuženik
Italian translation:attore / convenuto in riconvenzionale
Entered by: Guido Villa

10:00 May 15, 2008
Croatian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Croatian term or phrase: protutužitelj / protutuženik
In una sentenza di divorzio. La moglie (attrice-tužiteljica) ha chiamato in giudizio il marito (tuženik); a sua volta il marito (protutužitelj) ha chiamato in giudizio la moglie per vedere riconosciute le sue ragioni. Grazie!
Guido Villa
Italy
attore / convenuto in riconvenzionale
Explanation:
protutužitelj = attore in riconvezionale ovvero il convenuto del primo giudizio che propone una domanda riconvenzionale

protutuženik = convenuto in riconvenzionale
Selected response from:

Anja Medic
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4attore / convenuto in riconvenzionale
Anja Medic
3la parte querelante riconvenuta / il querelato riconveniente
Laura1


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
attore / convenuto in riconvenzionale


Explanation:
protutužitelj = attore in riconvezionale ovvero il convenuto del primo giudizio che propone una domanda riconvenzionale

protutuženik = convenuto in riconvenzionale

Example sentence(s):
  • Tale normativa, riservando all’attore convenuto in riconvenzionale nel procedimento davanti al giudice di pace una posizione peggiore rispetto a quella che ...

    Reference: http://www.giustizia-amministrativa.it/documentazione/studi_...
    Reference: http://www.giurcost.org/decisioni/2002/0447s-02.html
Anja Medic
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in CroatianCroatian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie

7 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la parte querelante riconvenuta / il querelato riconveniente


Explanation:
Tuženik je il convenuto o la parte convenuta.

Protutužba može biti controquerela:
privatna tužba koju podiže okrivljeni protiv privatnog tužitelja: la querela che il querelato sporge contro il querelante.

U građanskim parnicama može biti:
controazione, domanda riconvenzionale, riconvenzione, azione promossa dall convenuto contro l'attore

promovuere un' azione di riconvenzione = riconvenire = podnijeti protuttužbu

Nisam sigurna i sad nemam bas vremena puno traziti, ali mozda ovako nekako:

la parte querelante riconvenuta
il querelato riconveniente

Inace, u razvodu koji sam ja radila, talijanski izvornik, stranke su bile:

il ricorrente / la resistente /

Laura1
Specializes in field
Native speaker of: Native in CroatianCroatian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search