applicazione verticale/orizzontale

11:04 Mar 7, 2012
This question was closed without grading. Reason: Other

Italian to German translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Pier Paolo Psolini
Italian term or phrase: applicazione verticale/orizzontale
si tratta di un termine inventato e usato da Pasolini, lui stesso lo definisce così:

La musica di un film può anche essere pensata prima che il film venga girato (così come se ne pensano i volti dei personaggi, le inquadrature, certi attacchi del montaggio ecc): ma è solo nel momento in cui viene materialmente applicata alla pellicola, che essa nasce in quanto musica del film. Perché? Perché l’incontro e l’eventuale amalgama tra musica e immagine, ha caratteri essenzialmente poetici, cioè empirici. Ho detto che la musica si ‘applica’ al film: è vero, in moviola l’operazione che si compie è questa. Ma l’‘applicazione’ può essere fatta in vari modi, secondo varie funzioni.
Io posso dire empiricamente che vi sono due modi per ‘applicare’ la musica alla sequenza visiva, e quindi di darle ‘altri’ valori. C’è ‘un’applicazione orizzontale’ e ‘un’applicazione verticale’. L’applicazione orizzontale si ha in superficie, lungo le immagini che scorrono: è dunque una linearità e una successività che si applica a un’altra linearità e successività. In questo caso i ‘valori’ aggiunti sono valori ritmici e danno una evidenza nuova, incalcolabile, stranamente espressiva, ai valori ritmici muti delle immagini montate. L’applicazione verticale (che tecnicamente avviene allo stesso modo), pur seguendo anch’essa, secondo linearità e successività, le immagini, in realtà ha la sua fonte altrove che nel principio; essa ha la sua fonte nella profondità. Quindi più che sul ritmo viene ad agire sul senso stesso. I valori che essa aggiunge ai valori ritmici del montaggio sono in realtà indefinibili, perché essi trascendono il cinema, e riconducono il cinema alla realtà, dove la fonte dei suoni ha appunto una profondità reale, e non illusoria come nello schermo.

Ho cercato ma non trovato dei saggi su Pasolini e questa sua idea per vedere se esiste una traduzione, magari voi lo sapete oppure avete una proposta, io sono con vertikale/horizzontale Einspielung, vertikales/horizontalkes Anlegen (der Tonspur), vertikale/horizontale Montage... insomma...aiuto Grazie
sandrayvonne
Germany
Local time: 06:43



Discussion entries: 1





  

Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search