recupero vs. restauro

15:40 Jun 19, 2009
This question was closed without grading. Reason: Other

Italian language (monolingual) [PRO]
Art/Literary - Archaeology / definizione
Italian term or phrase: recupero vs. restauro
(contesto)
"***Recupero*** e valorizzazione del patrimonio storico culturale"
"***Restauro*** e riqualificazione del Castello X"

Vorrei chiedervi la differenza tra "recupero" e "restauro".
Esiste una differenza più o meno notevole?

Il termine "restauro" mi sarebbe un po' più chiaro: rifacimento delle parti mancanti, rimessa a nuovo delle parti danneggiate, ecc.

Il termine "recupero", per caso, si usa di più per indicare un intervento che si fa più che altro per evitare che un oggetto cada a pezzi, cioè laddove le sue condizioni sono molto precarie?

Oppure i due termini vogliono dire la stessa cosa?
lingualabo
Italy
Local time: 19:09

Summary of reference entries provided
Qualche definizione
Maria Assunta Puccini

  

Reference comments


4 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Qualche definizione

Reference information:
recupero. 4 TS urban., attività volta al ripristino di edifici e spazi architettonici di interesse storico o ambientale, attraverso riadattamento o ricostruzione: piano di r.

restauro. s.m. 1 CO operazione che ha lo scopo di reintegrare o sostituire, per assicurarne la conservazione nel tempo, le parti deteriorate di un edificio, di un dipinto, di una scultura o di altro manufatto, come mobili, libri o manoscritti, di particolare pregio artistico o valore storico...

restauro conservativo loc.s.m. CO TS arte, r. finalizzato alla conservazione delle caratteristiche di autenticità dell’opera, realizzato, quando si renda necessaria la ricostruzione di parti mancanti, evidenziando l’intervento e facendo uso di materiali diversi

restauro storico loc.s.m. CO TS arte, r. tipico spec. dell’età imperiale, del Rinascimento e del Settecento, finalizzato al rifacimento quasi completo dell’opera da restaurare senza tenere conto delle caratteristiche originarie e giungendo talvolta a modificazioni sostanziali.

(Definizioni tratte dal dizionario De Mauro).

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2009-06-20 08:43:45 GMT)
--------------------------------------------------


Ecco de definizione di recupero, che ieri non ho avuto il tempo di cercare:

recupero . In urbanistica, azione intesa a ripristinare, ricostruendoli o riattandoli, edifici e spazî architettonici di rilevante interesse storico-ambientale: r. di caseggiati, di quartieri antichi. In partic., piano di recupero, insieme di norme (introdotte nella legislazione italiana nel 1978) che affidano ai comuni l’individuazione, nell’ambito del piano regolatore generale, delle zone in cui, per le condizioni di degrado, si rendano opportune la conservazione, la ricostruzione o la migliore utilizzazione del patrimonio edilizio e urbanistico esistente (Treccani)

recupero [...] 4 TS urban., attività volta al ripristino di edifici e spazi architettonici di interesse storico o ambientale, attraverso riadattamento o ricostruzione: piano di r. (De Mauro)

Spero ti siano utili per confermare la tua ipotesi ;-)

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 62 días (2009-08-20 19:20:34 GMT)
--------------------------------------------------

Grazie e scusami tu piuttosto. Non ti preoccupare per i punti, non hanno inportanza...
Sto uscendo di corsa, ti rispondo stasera con calma.

--------------------------------------------------
Note added at 63 días (2009-08-21 19:09:58 GMT)
--------------------------------------------------

"spero TI siano... etc. Che figura! : (

Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
Note to reference poster
Asker: Grazie, Maria Assunta, è interessante sapere che di "restauro" ci sono diverse tipologie, qualcuna adirittura non tenente conto delle caratteristiche originarie.

Asker: Maria Assunta, scusami per i 2 mesi trascorsi dalla mia domanda. Volevo assegnare i punti alla tua risposta, ma ora il sistema non me lo permette... mi dispiace...!! Mi sono poi rivolta anche all'editore per sapere il suo parere, che mi ha risposto: "Il 'recupero' è un termine/tipo di intervento che non si riferisce solo ad edifici antichi, può essere fatto anche su edifici relativamente recenti. Il recupero di un edificio può anche prevedere la sua riqualificazione, è un termine ampio e generico. Diciamo che indica appunto il recupero di un edifico che può essere caduto in disuso e viene reinserito nel suo contesto, recuperato alla città."

Asker: Ho chiesto un'assistenza allo staff di ProZ, dicono che il sistema non mi consente di assegnarti i punti perché l'hai postata non come risposta, ma come reference. Se ti va di postare di nuovo come risposta, ti assegno i punti e chiudo la domanda...!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  mariant
3 days 13 hrs
  -> Grazie per la conferma, mariant e scusami per il ritardo.
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search