Consigli ad un neofita
Thread poster: Egor Matiusin
Egor Matiusin
Egor Matiusin
Italy
Local time: 01:01
Italian to Russian
+ ...
Dec 3, 2019

Buongiorno a tutti.

Mi sono diplomato quest'anno in Italia (93/100) in Amministrazione, Finanza e Marketing (Articolazione dei Sistemi Informativi Aziendali) e ora ho già un regolare lavoro. Volevo appunto arrotondare lo stipendio facendo qualche traduzione, dato che sono madrelingua russo. Dato che per ora la conoscenza della lingua è l'unica cosa a mia disposizione, mi sapresti dire da dove cominciare?


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 01:01
Italian to English
Difficile arrotondare con le traduzioni senza la formazione dovuta Dec 3, 2019

Buongiorno Egor e benvenuto su Proz.

Egor Matiusin wrote:
mi sapresti dire da dove cominciare?


Può sembrare banale, ma hai spulciato bene tutti i forum? Troverai tantissimi informazioni e spunti di riflessione.

Egor Matiusin wrote:
arrotondare lo stipendio facendo qualche traduzione, dato che sono madrelingua russo.


Purtroppo la conoscenza di due lingue non fa di uno un traduttore. La traduzione è un mestiere che richiede tempo, impegno, capacità e formazione costante. Putroppo chi fa traduzioni per "arrotondare" verrà sempre visto dai clienti come uno che fa traduzioni per hobby; ricordati anche che stai competendo con chi la traduzione la fa come mestiere. Il mercato è saturo di generalisti, e quindi sarà molto difficile per te trovare chi è disposto a pagare bene quelle poche traduzioni che fai.

E' anche vero che hai delle conoscenze approfondite del tuo campo di studio, la finanza, ma purtroppo non bastano. Ripeto... la traduzione professionale come mestiere è frutto di tante cose... studio, pratica, formazione. Al giorno di oggi fare traduzioni solo per arrotondare non valga la pena, anche perchè per produrre una traduzione di standard professionale per te richiederà molto tempo, quindi il guadagno sarà poco.


Michele Fauble