CAT tools per dilettanti
Thread poster: Marianna Chilelli
Marianna Chilelli
Marianna Chilelli
Italy
English to Italian
+ ...
Oct 5, 2019

Ciao a tutti,
vorrei imparare a usare i CAT per velocizzare il lavoro (al momento traduco solo come volontaria e uso Word). Mi chiedevo, oltre a OmegaT, se ci sono altri CAT gratuiti per iniziare e se è necessario fare dei corsi o si può imparare anche da soli.
Grazie mille

[Modificato alle 2019-10-06 09:16 GMT]


 
Paolo Sebastiani
Paolo Sebastiani  Identity Verified
Italy
Local time: 12:08
Member
English to Italian
+ ...
Cat tool gratuiti e formazione Oct 6, 2019

Ciao Marianna,

Per quanto riguarda i cat tool gratuiti, OmegaT non è l'unico, io ti consiglio di dare un'occhiata anche a Wordfast-Anywhere che trovi in questo sito: www.freetm.com

Per quanto riguarda la formazione invece dipende dalle tue conoscenze informatiche e dalle tue capacità intuitive per poter arrivare ad usare in modo soddisfacente e professionale un programma così complesso
... See more
Ciao Marianna,

Per quanto riguarda i cat tool gratuiti, OmegaT non è l'unico, io ti consiglio di dare un'occhiata anche a Wordfast-Anywhere che trovi in questo sito: www.freetm.com

Per quanto riguarda la formazione invece dipende dalle tue conoscenze informatiche e dalle tue capacità intuitive per poter arrivare ad usare in modo soddisfacente e professionale un programma così complesso come un CAT TOOL.
Io faccio formazione su quasi tutti i CAT TOOL presenti sul mercato da oltre 15 anni, se mi vuoi contattare per una consulenza gratuita e senza impegno mi puoi contattare via skype: eurox55 oppure via email: [email protected] - sarò lieto di darti tutte le informazioni che ti interessano.

Saluti
Paolo Sebastiani
Collapse


 
Marianna Chilelli
Marianna Chilelli
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Oct 6, 2019

Grazie mille Paolo,
avevo provato a usare OmegaT ed effettivamente ho fatto fatica.
Per un eventuale corso ci penserò, intanto grazie per la disponibilità.

Saluti,
Marianna

Paolo Sebastiani wrote:

Ciao Marianna,

Per quanto riguarda i cat tool gratuiti, OmegaT non è l'unico, io ti consiglio di dare un'occhiata anche a Wordfast-Anywhere che trovi in questo sito: www.freetm.com

Per quanto riguarda la formazione invece dipende dalle tue conoscenze informatiche e dalle tue capacità intuitive per poter arrivare ad usare in modo soddisfacente e professionale un programma così complesso come un CAT TOOL.
Io faccio formazione su quasi tutti i CAT TOOL presenti sul mercato da oltre 15 anni, se mi vuoi contattare per una consulenza gratuita e senza impegno mi puoi contattare via skype: eurox55 oppure via email: [email protected] - sarò lieto di darti tutte le informazioni che ti interessano.

Saluti
Paolo Sebastiani


 
il barbaro
il barbaro
Italy
Local time: 12:08
Diverse opzioni Oct 7, 2019

MateCAT
SmartCAT
Across
CafeTran Espresso


Marianna Chilelli
 
AlessandraV.
AlessandraV.
Italy
Local time: 12:08
English to Italian
+ ...
cafetran Oct 7, 2019

Ciao, anche io avevo provato OmegaT e lo avevo trovato molto complesso. Adesso occasionalmente uso Cafetran Espresso, lo uso in maniera molto basica, solo per quelle volte in cui desidero mantenere un layout o comunque visualizzare ST e TT nella stessa pagina, quindi non saprei dire nulla sulle caratteristiche più avanzate. L'ho trovato decisamente più facile di OmegaT.

 
Marianna Chilelli
Marianna Chilelli
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Cafetran Espresso sia Oct 7, 2019

Grazie Alessandra,
proverò Cafetran Espresso allora

AlessandraV. wrote:

Ciao, anche io avevo provato OmegaT e lo avevo trovato molto complesso. Adesso occasionalmente uso Cafetran Espresso, lo uso in maniera molto basica, solo per quelle volte in cui desidero mantenere un layout o comunque visualizzare ST e TT nella stessa pagina, quindi non saprei dire nulla sulle caratteristiche più avanzate. L'ho trovato decisamente più facile di OmegaT.


 
Xanthippe
Xanthippe
France
Local time: 12:08
Member (2008)
Italian to French
+ ...
SITE LOCALIZER
Disponibile Oct 7, 2019

Marianna Chilelli wrote:

Ciao a tutti,
vorrei imparare a usare i CAT per velocizzare il lavoro (al momento traduco solo come volontaria e uso Word). Mi chiedevo, oltre a OmegaT, se ci sono altri CAT gratuiti per iniziare e se è necessario fare dei corsi o si può imparare anche da soli.
Grazie mille

[Modificato alle 2019-10-06 09:16 GMT]


Ciao,
io faccio corsi Trados da 11 anni. Li faccio anche in italiano e a distanza. Puoi contattarmi se vuoi.


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 12:08
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Cafetran Espresso non è gratuito Oct 7, 2019

il barbaro wrote:

MateCAT
SmartCAT
Across
CafeTran Espresso


ma lo si può trovare ad un prezzo decisamente più abordabile degli altri CAT più "blasonati" e più diffusi senza essere in nulla inferiore nelle sue caratteristiche e nelle sue prestazioni, anzi. D'altronde, tutti i CAT sono disponibili in prova gratuita, o per un tempo limitato o con funzionalità limitate.


Angie Garbarino
 
il barbaro
il barbaro
Italy
Local time: 12:08
Compiti a casa Oct 7, 2019

Without a license file, the free copy of CafeTran Espresso that you download will run forever.

https://www.cafetran.com/get-cafetran/


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 12:08
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Meglio fare i compiti con la dovuta diligenza Oct 7, 2019

il barbaro wrote:

Without a license file, the free copy of CafeTran Espresso that you download will run forever...

https://www.cafetran.com/get-cafetran/

e leggere fino in fondo:

"... but with the following limitations: You won’t be able to work with TM files that are larger than 1000 TU’s in size (in total), and you will not be able to make use of glossaries that are larger than 500 terms (in total). To remove those limitations, you need a license file generated specifically for your computer".


Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
 
il barbaro
il barbaro
Italy
Local time: 12:08
Attenzione alla domanda originale Oct 8, 2019

Il prodotto è gratuito. La politica di licenza è quella che un tempo contraddistingueva lo shareware. Peraltro, le limitazioni della versione gratuita sono perfettamente adatte allo scopo indicato nella domanda iniziale, quindi resta valida la segnalazione.
Che poi il prodotto possa non piacere, ovvero essere ritenuto inadeguato all'uso professionale è questione diversa.

[Edited at 2019-10-08 09:19 GMT]


 
Dragomir Kovacevic
Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Local time: 12:08
Italian to Serbian
+ ...
OmegaT il più facile, intelligente e poco complesso Oct 10, 2019

Bisogna conoscere anche qualche altro CAT, non soltanto partire con OmegaT che, a prima vista, con interfaccia semplice e linda, non indirizza l'utente poco esperto.

Un utente senza esperienza, debba leggere i Manuali, effettuare svariate prove.

Un consiglio aggiuntivo sarebbe di utilizzare Wordfast, qualcuno menzionava la versione on-line, la quale secondo me, potrebbe essere anche idonea per i materiali del dominio pubblico, ma non per quelli segretati o discrezionali
... See more
Bisogna conoscere anche qualche altro CAT, non soltanto partire con OmegaT che, a prima vista, con interfaccia semplice e linda, non indirizza l'utente poco esperto.

Un utente senza esperienza, debba leggere i Manuali, effettuare svariate prove.

Un consiglio aggiuntivo sarebbe di utilizzare Wordfast, qualcuno menzionava la versione on-line, la quale secondo me, potrebbe essere anche idonea per i materiali del dominio pubblico, ma non per quelli segretati o discrezionali. Per questo motivo, consiglio Wordfast Classic da usare da dentro MS Word.

Se uno vuole essere guidato, si compri T...., con delle belle iconine, finestrelle ecc. E i CAT simili, luccicanti. Intanto, uno, da consumer, "consuma" anche i CATs.

AlessandraV. wrote:

Ciao, anche io avevo provato OmegaT e lo avevo trovato molto complesso. Adesso occasionalmente uso Cafetran Espresso, lo uso in maniera molto basica, solo per quelle volte in cui desidero mantenere un layout o comunque visualizzare ST e TT nella stessa pagina, quindi non saprei dire nulla sulle caratteristiche più avanzate. L'ho trovato decisamente più facile di OmegaT.
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

CAT tools per dilettanti






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »